L’Associazione Apulia Onlus organizza la II^ edizione del Convegno “Sicurezza, Legalità e Sviluppo: analisi e prospettive per la crescita del territorio”, nel quale Istituzioni, mondo Accademico, Ordini Professionali e associazioni del terzo settore si confrontano in due giornate di studio.
Il Progetto di sviluppare una piattaforma di interscambio culturale, contenitore di saperi e di idee, nasce da un gruppo di giovani professionisti, impegnati nello studio, nella ricerca e nel sociale consapevoli che i diritti alla sicurezza e alla legalità costituiscono i principali fattori strategici per affermare solide politiche di sviluppo e di crescita del nostro territorio.
Il Convegno mantiene, anche in questa edizione, la sua tradizionale architettura, pur introducendo significativi elementi di novità. I lavori si aprono con la sessione dedicata alla sicurezza, quale presupposto irrinunciabile per l’esercizio di tutti i diritti costituzionalmente riconosciuti: diritto che s’incardina nel più ampio principio di legalità, sviluppato nella seconda sessione, a cui è orientato l’agire sociale di un ordinamento e che detta le “regole del gioco” che garantiscono, in via esclusiva ed imprescindibile, lo sviluppo della persona umana e del suo contesto sociale.
Si chiude, quindi, con quest’ultima terza sessione la riflessione tecnica che lascia il passo, infine, alla politica con il compito di riassumere la sua funzione istituzionale di indirizzo e guida.
L’edizione di quest’anno, nondimeno, presenta alcune innovazioni: la sessione sulla sicurezza, infatti, si articola in due momenti, uno dedicato alla sicurezza esterna, ed uno a quella interna. Tale scelta è stata dettata dalla rilevanza degli avvenimenti di attualità, innescati dalla cosiddetta “Primavera Araba” e dai successivi processi di transizione costituzionale, nei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
Ulteriore elemento di novità è l’introduzione di uno spazio dedicato a giovani studiosi e professionisti, che potranno contribuire, con i loro interventi, a sviluppare proposte e soluzioni.
In tale prospettiva, il Convegno persegue l’obiettivo di affrontare, con cadenza annuale, l’evoluzione delle tematiche relative alla sicurezza, alla legalità e allo sviluppo del territorio, con l’ambizioso traguardo di diventare riferimento culturale per enti pubblici, privati ed opinione pubblica.
Ciò nella considerazione che l’impegno per affermare migliori condizioni di sicurezza e legalità nelle aree più critiche del Mezzogiorno deve restare una delle priorità nell’azione ordinaria dello Stato, nell’impiego di risorse comunitarie aggiuntive, ma anche nell’azione delle Regioni, degli Enti Locali e degli organi di vigilanza.

Un ringraziamento dovuto, infine, all’Associazione Ex Allievi Scuola Militare Nunziatella e al Devolution Club, nelle persone dei Presidenti i Professori Raffaele Coppola ed Alessandro Torre, che hanno condiviso il Progetto, partecipando attivamente all’organizzazione dello stesso; nondimeno, a tutti gli illustri relatori che, con i loro interventi, hanno qualificato scientificamente le giornate di studio.