SFILATA DI MODA ECOSOSTENIBILE NANAEEL BY NANAALEO

Sono ben 10 le proposte arrivate in Comune di Capurso a seguito dell’avviso pubblico per la concessione di contributi e patrocini per le iniziative della stagione estiva di Capurso Cultura 2013.  Tutte assolutamente meritevoli. In otto hanno superato il punteggio minimo di ammissione.

Il progetto presentato da Apulia Onlus è uno di questi.

Il giorno 3 settembre 2013 alle ore 21:00 nella Villa Comunale di Capurso si è svolta la SFILATA DI MODA ECOSOSTENIBILENANAEEL BY NANAALEO.

Questa della sfilata di moda crediamo sia una iniziativa che nel corso degli anni potrebbe essere riproposta con la collaborazione delle boutique del paese. Oppure si potrebbe dare spazio ad un concorso per giovani stilisti. Obiettivo della proposta è quello di coinvolgere i ragazzi con diverse mansioni dalle modelle alle truccatrici e alle acconciatrici. Non si è trattato di organizzare una sfilata comune. Infatti, abbiamo voluto che fossero i ragazzi, piuttosto che i professionisti del settore, a svolgere i ruoli necessari alla riuscita della sfilata, magari con la supervisione di qualcuno più grande e più esperto,  con l’intento di responsabilizzare al lavoro i giovani.

Nana’e’el by Nanaaleo – Clotherapy( terapia del vestire)

La prima collezione moda che NANA’E’EL by Nanaaleo propone, presentata al pubblico per la prima volta durante AltaRomaModa 2011, si chiama “Clotherapy”, terapia del vestire.L’abito che indossiamo non manifesta solo bellezza esteriore, ma acquista un valore più profondo, che va all’interno del vestito stesso.In un momento storico in cui ogni giorno dobbiamo fare sempre di più i conti con i problemi ambientali, l’inquinamento del pianeta, la nostra salute, non possiamo non considerare ogni aspetto della nostra società, in funzione di un cambiamento vitale per la natura e per noi stessi.È per questo che la base di questa collezione sta nella scelta dei tessuti e dei colori, tutti biologici, ecologici e naturali.Non è certamente la prima volta che si parla di ecologia e biologico nel campo della moda, ma credo bisogna diffondere sempre più consapevolezza rispetto a questo argomento, visto che passiamo la maggior parte del nostro tempo vestiti!Come reagiremmo se sapessimo che i tessuti che indossiamo derivano dal petrolio, e che i coloranti usati per i vestiti che sono a contatto con la nostra pelle, contengono nichel, altre metalli pesanti e sostanze tossiche? Questo è il secolo delle allergie e delle intolleranze, ci siamo chiesti il perché? Perché tutto ciò con cui siamo in contatto, dall’aria che respiriamo a quello che mangiamo, ai cosmetici che quotidianamente usiamo, contiene sostanze tossiche per il nostro organismo. In questo elenco non è da escludere l’abbigliamento, e finalmente anche ricerche scientifiche cominciamo a diffondersi riguardo a questo tema, considerando l’abbigliamento come una ulteriore possibile causa di intossicazione. L’impatto che un abito può avere sulla persona è molto più di quello che spesso si pensa.NANA’E’EL by Nanaaleo propone alla donna un modo di vestire divertente e colorato, per sentirsi meglio nei propri vestiti, sapendo che l’energia che essi emanano, non solo non ci fa del male, ma anzi ci aiuta! Che un abito non è la cosa più superficiale che mostriamo, ma che è profondo e vivo, ancor più quando si fonde con la nostra persona.